Il Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, insieme alla Consigliera metropolitana delegata alla Viabilità, Manuela Chioccia, ha inviato oggi una comunicazione ufficiale a tutti i Sindaci del territorio per denunciare i gravi tagli del 70% ai fondi per la sicurezza e la manutenzione delle strade provinciali e metropolitane, disposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con una nota diramata il 16 maggio scorso.
I tagli, formalizzati senza alcun confronto con le autonomie locali, derivano dall’applicazione della Legge di Bilancio e del Decreto Milleproroghe e ammontano a 195 milioni di euro nel 2025, 190 milioni nel 2026 e 275 milioni nel 2029.
“A essere colpite sono risorse già assegnate – scrivono Gualtieri e Chioccia – e destinate a interventi fondamentali per oltre 2.000 km di rete viaria, con cantieri già progettati e approvati. Per la sola Città metropolitana di Roma Capitale la perdita è di quasi 13 milioni di euro nel biennio 2025-2026, con un impatto diretto sulla sicurezza dei cittadini e sull’efficienza delle infrastrutture locali.”
Nel loro messaggio, Gualtieri e Chioccia lanciano un appello a tutte le amministrazioni del territorio affinché si crei un fronte comune: “Uniamo le forze per chiedere con fermezza il ripristino delle risorse sottratte e l’apertura di un tavolo di confronto istituzionale. La mobilità sicura e la prevenzione degli incidenti non possono essere sacrificate a scelte centralistiche e unilaterali.”
CMRC-2025-0109213_Comunicato Gualtieri Chioccia (1) (1)