“Sostenibilità è partecipazione – L’ecosistema bosco e l’albero habitat”: domani, domenica 18 maggio, la visita guidata alla Riserva Naturale di Gattaceca e Macchia del Barco (Monterotondo), parte del sistema delle Aree protette di Città metropolitana di Roma Capitale.
L’evento fa parte di “Sostenibilità è partecipazione”, il primo Festival della Città metropolitana di Roma Capitale nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e contribuisce alla realizzazione dell’Agenda 2030 – Obiettivo 15, Vita sulla terra, che mira alla salvaguardia degli ecosistemi terrestri e della loro biodiversità.
La visita al bosco è aperta a tutti gratuitamente.
Attraversando il bosco lungo i sentieri della Riserva naturale si potrà osservare la sua organizzazione strutturale sia verticale che orizzontale nonché di differenti macro e micro-ambienti che si vengono a creare. Sarà possibile osservare anche la funzione degli alberi habitat in grado di ospitare numerose forme animali e vegetali e le relazioni che si vengono a stabilire tra le componenti biotiche e abiotiche dell’ecosistema. Particolare attenzione sarà posta al ruolo del legno morto e marcescente nell’ecosistema boschivo e al suo grande contributo alla biodiversità dell’area protetta.
Nella locandina i dettagli dell’evento e le modalità di partecipazione:
La notizia sul portale del Festival: