MENU

Liceo Classico “Augusto”, Raggi e Zotta: “Banchi e sedie anti Covid; tempi e quantità record per le nostre scuole superiori. Città metropolitana ha lavorato senza sosta”

1 Settembre 2020

La consegna rientra nella fornitura di 8601 banchi monoposto e 2484 sedie nell’ambito del finanziamento statale Miur/Pon per il superamento dell’emergenza Covid 19.

Gli istituti dell’Area metropolitana che fruiscono della fornitura sono 100, ovvero tutte le strutture che hanno formalizzato la propria esigenza e richiesta presso l’Ente metropolitano di Roma.

“Abbiamo voluto fortemente questa prima fornitura di banchi e sedie perché il primo settembre rappresenta per la scuola l’inizio dell’anno scolastico. Dirigenti, insegnanti e personale scolastico oggi iniziano il lavoro di programmazione. Continueremo nei prossimi giorni a dotare le scuole superiori di Roma e Procincia di banchi e sedie per le 100 scuole che hanno fatto richiesta. Grazie al lavoro di tutti, avremo maggiore speranza per un inizio di anno scolastico in sicurezza”

Pur nella ristrettezza dei tempi, Città metropolitana ha richiesto manufatti posti al top della gamma prestazionale del settore, ovvero omologati per reazioni al fuoco in classe 1 (la massima), e conformi con tutte le prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi ex DM 2017 per quanto attenga, tra le tante prestazioni, alle assenza di sostanze pericolose nei materiali, alla emissione di formaldeide, ai contaminanti nei pannelli di legno riciclato, alla sostenibilità e legalità del legno rispetto alla provenienza”.

Le aziende aggiudicatarie garantiscono la massima qualità e ‘tracciabilità’ del prodotto. I piani di banchi e sedute sono rivestiti in laminato plastico su ambo le facce, con bordature in faggio massello, e sono configurati per la pre-assemblabilità e lo smontaggio e stoccaggio.

Sempre nell’ambito del finanziamento Miur/Pon, il liceo Augusto beneficia, per quanto attiene alle opere edili, di interventi di risanamento conservativo della palestra, con sostituzione dei pavimenti ammalorati e rifacimento delle finiture parietali, lavori che verrano ultimati da Città Metropolitana entro l’inizio dell’anno scolastico.