MENU

Arcinazzo, i lavori al centro sportivo finanziati dal PNRR PUI Sport

6 Febbraio 2026

Inaugurato il cantiere per la riqualificazione dell’impianto sportivo “Toro” ad Arcinazzo Romano, interessato da un importante intervento di abbattimento delle barriere architettoniche e di efficientamento energetico, con un finanziamento complessivo di circa 300 mila euro di risorse PNRR – PUI Sport.

Tutti gli ingressi all’impianto saranno accessibili alle persone diversamente abili, progettati secondo i criteri dell’Universal design, mentre i locali spogliatoi verranno completamente ristrutturati per renderli fruibili agli atleti con disabilità. Previste poi opere di riqualificazione ambientale e messa in sicurezza dell’area esterna, con la realizzazione di marciapiedi e rampe di accesso, e un’importante opera di efficientamento energetico, con l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’isolamento dei soffitti e delle pareti, nuovi impianti elettrico, idrico e di riscaldamento, con un notevole beneficio rispetto ai costi di manutenzione e gestione.

Presenti all’avvio dei lavori il Sindaco di Arcinazzo Romano Luca Marocchi, il Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna e la Consigliera delegata a Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia Alessia Pieretti. Si tratta di una delle ultime opere a prendere avvio degli oltre 60 interventi PUI Sport che, insieme a quelli sulla Cultura, interessano un numero considerevole di comuni metropolitani.
“è stata una precisa scelta dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Gualtieri quella di destinare 100 milioni dei 330 complessivi delle risorse PNRR al di fuori della Capitale, scegliendo di finanziare tutti i comuni che hanno fatto richiesta”, ha dichiarato il vicesindaco Sanna.
“Una scelta fatta non in funzione del numero di abitanti quanto per il miglioramento della qualità della vita in ogni area del territorio metropolitano, dove le comunità hanno bisogno di essere più sostenute, proprio perché impediscono che i nostri territori vengano abbandonati, con conseguenze ambientali che sarebbero disastrose. La presenza di reti di connessione e di servizi pubblici come scuole, centri culturali e impianti sportivi avrà anche, nel prossimo futuro, una valenza strategica, dal momento che con l’aumento delle temperature globali non è esclusa una migrazione di ritorno dalla metropoli alle aree interne. Città metropolitana, nonostante le difficoltà, torna a svolgere il ruolo di sostegno ai territori più periferici, lavorando per procedere insieme come una grande comunità territoriale e un’area vasta unita e integrata”, ha concluso il Vicesindaco.

“Un principio del PNRR che abbiamo fatto nostro è quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche: quando un impianto diventa inclusivo, tutti ne traggono vantaggio e noi ci battiamo per fare in modo che tutti, a ogni età e abilità, possano accedere alla pratica sportiva.
Grazie all’efficientamento energetico, l’impianto avrà costi di gestione sostenibili per l’Amministrazione Comunale, fatto non trascurabile considerando le difficoltà finanziarie in cui incorrono i Comuni. Ringrazio il Sindaco Luca Marocchi e tutta la sua comunità che ci ha accolto con calore. Importante anche la presenza del Sindaco di Affile Paolo Pacifici, a testimonianza di come un impianto di questo genere diventi il punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi”, ha dichiarato Alessia Pieretti.