La Città Metropolitana di Roma Capitale e Roma Capitale rafforzano il proprio impegno nel contrasto alla dispersione scolastica e nella promozione dell’inclusione sociale attraverso la sottoscrizione di un accordo con Sielte S.p.A., finalizzato all’attivazione di percorsi di istruzione e formazione professionale nel settore delle telecomunicazioni.
L’intesa si inserisce in una più ampia strategia volta a rendere il sistema formativo pubblico sempre più capace di intercettare i bisogni dei giovani, in particolare di quelli maggiormente esposti al rischio di abbandono scolastico, offrendo percorsi concreti, qualificanti e fortemente connessi al mondo del lavoro.
«Questo accordo – dichiara il Consigliere delegato alle politiche della Formazione di Città metropolitana di Roma Capitale, Daniele Parrucci – rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche e impresa privata, che mette al centro i ragazzi e il loro diritto a una formazione di qualità. Offrire percorsi professionalizzanti solidi e credibili significa contrastare in modo strutturale la dispersione scolastica, restituendo senso e prospettiva al percorso educativo».
Il profilo professionale individuato è quello di Operatore Elettrico, con una specifica curvatura in impiantista e giuntista di fibra ottica e rame, coerente con i fabbisogni occupazionali di un settore strategico e in forte evoluzione come quello delle telecomunicazioni.
I corsi inizieranno a Settembre 2026 e sono rivolti agli studenti del Centro di Formazione Professionale “Petroselli” di Roma. Avranno durata triennale o quadriennale.
Fin da subito sarà avviata una campagna pubblicitaria di promozione dei corsi attraverso cartellonistica e comunicazione radiofonica.
Sielte, che ricoprirà il ruolo di azienda madrina e che rientra nel perimetro delle aziende rappresentate da Asstel – con la quale Città metropolitana ha siglato un accordo quadro a Dicembre del 2024 – metterà a disposizione materiali, attrezzature e laboratori specialistici, oltre a contribuire alla formazione tecnico-professionale attraverso il coinvolgimento di propri esperti.
Ove se ne creino le condizioni, sarà inoltre valutata la possibilità di attivare contratti di apprendistato durante il percorso formativo.
«Investire nella formazione professionale – conclude Parrucci – significa costruire politiche pubbliche capaci di tenere insieme istruzione, lavoro e coesione sociale.
È questa la direzione indicata dal Sindaco Roberto Gualtieri e che continueremo a perseguire con determinazione.
Scegliere questa scuola significa scegliere il futuro ed inserirsi nelle più ricercate ed innovative figure chiave richieste dal mondo del lavoro».



