MENU

Prevenire la corruzione in digitale: a Roma l’evento ANAC nell’ambito del progetto “Sicurezza per la legalità 2021-2027”

23 Gennaio 2026

“Prevenire la corruzione in digitale”: è questo il titolo dell’evento organizzato da ANAC con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia sul progetto realizzato nell’ambito del Programma Nazionale “Sicurezza per la legalità” 2021-2027, frutto di un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Interno, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’ANCI per la promozione di iniziative volte al rafforzamento dei presidi anticorruttivi presso le Amministrazioni.

Il Progetto prevede due differenti scenari operativi: lo Scenario A, destinato ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, e lo Scenario B, rivolto alle altre Pubbliche Amministrazioni ed Enti fino a 50 dipendenti e ai Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Nel corso del 2025 sono stati svolti diversi eventi nell’ambito dello sviluppo dello Scenario A, presso le città di Napoli, Lecce, Matera, Soverato e Palermo. Allo scenario B è dedicato l’incontro di Roma, cui seguiranno altri eventi nelle città di Campobasso e Bari.

L’evento si terrà a partire dalle ore 9.00 del 27 gennaio 2026 presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, in Piazza Manfredo Fanti n. 47. Sarà illustrata la Piattaforma digitale per Enti ed Amministratori fino a 49 dipendenti e a seguire la tavola rotonda il “Piano Nazionale Anticorruzione 2026-2028”.
Parteciperà il Segretario generale della Città metropolitana di Roma Capitale, dott. Paolo Caracciolo.