MENU

Castel San Pietro Romano – Dovere Civile, per la Giornata della Memoria

  • Data:

In occasione della Giornata della Memoria 2026, il MuDi e l’Amministrazione comunale presentano Dovere Civile, un cortometraggio che racconta una storia di coraggio e umanità legata al 25 ottobre 1943.
Protagonista è Adolfo Porry Pastorel che, rifugiatosi nel borgo, scelse di mettere il proprio senso civico al servizio della comunità, contribuendo a salvare l’intera popolazione da un eccidio nazista.
L’iniziativa, in programma martedi 27 gennaio presso il Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano, si articola in due momenti. La mattina, alle ore 9:00, l’incontro è dedicato agli studenti dell’IIS Eliano-Luzzatti di Palestrina, con un dibattito sul valore della responsabilità civile guidato dalla direttrice del Museo, Roberta Iacono. Nel pomeriggio l’evento è aperto alla cittadinanza, con la partecipazione delle istituzioni locali e dei promotori del progetto.
Realizzato dalla Libera Università del Cinema grazie a un bando della Regione Lazio per gli 80 anni della Liberazione, il cortometraggio è stato presentato anche all’ultimo Festival del Cinema di Roma. Un appuntamento per ricordare e riflettere sulle radici della libertà e della memoria collettiva.