Si è concluso ieri, presso Villa Altieri, il secondo incontro del Percorso formativo sulle Pari Opportunità proposto dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana Gianna Baldoni a docenti dei Centri metropolitani di Formazione professionale. Il progetto, programmato con i Servizi per la formazione professionale di Città metropolitana, ha coinvolto oltre 40 docenti provenienti da tutti i CMFP: Acilia, Adriatico, Castelfusano, Cave, Civitavecchia, Marino.
Negli incontri la Consigliera Baldoni, con il suo staff, ha affrontato il tema della Parità di Genere dagli stereotipi alle discriminazioni fino ad arrivare alle molestie e alla violenza di genere, alternando momenti di confronto, attività laboratoriali e condivisione di esperienze. L’obiettivo del percorso era quello di offrire alle e agli insegnanti spunti e strumenti per gestire queste tematiche con ragazze e ragazzi.
«La formazione sulle pari opportunità rivolta ai nostri docenti rappresenta un momento fondamentale per la crescita e il consolidamento delle loro competenze in materia, offrendo strumenti preziosi per la formazione delle nostre allieve e dei nostri allievi. Come servizio formazione professionale di Città metropolitana di Roma Capitale riteniamo imprescindibile impegnarci affinché la violenza e la discriminazione di genere vengano affrontati radicalmente, a partire dai banchi delle nostre scuole», ha dichiarato Alessia Lo Bosco, Dirigente del Servizio 1 “Servizi per la Formazione Professionale”.