Titolo “Citizen inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”
Missione, Componente, Investimento e Intervento “MISSIONE 1 – COMPONENTE 1 – ASSE 1 – INVESTIMENTO 1.4 – Sub-investimento 1.4.2 – Intervento: Accessibilità e usabilità”
Data di pubblicazione 26/03/2024
Descrizione e scopo – La Misura 1.4.2 “Citizen inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali per tutti i cittadini, anche in linea con quanto previsto dalla direttiva europea 2016/2102 e dalla legge n. 4/2004. L’attuazione della misura prevede tre diversi obiettivi:
- Assicurare la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità;
- Erogare formazione al territorio con focus specifici in tema di accessibilità;
- Ridurre del 50% il numero delle tipologie di errore su almeno 2 servizi digitali, relativamente alle pagine del servizio successive al login dell’utente.
Titolare Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale
Soggetto attuatore AgID
CUP F54F24000060006
Importo € 475.000,00
Modalità di accesso al finanziamento Presentazione Progetto
Attività finanziate Acquisto tecnologie assistive, formazione, adeguamento accessibilità dei servizi digitali
Avanzamento del progetto 100%
Stato avanzamento del progetto Concluso
Atti legislativi e amministrativi Accordo e PO tra AgID e CMRC, DD RU 2742/24, DD RU 4296/24, DD RU 813/25, DD RU 1444/25, DD RU 3669/24, DD RU 4176/24, DD RU 811/25, DD RU 491/25, DD RU 2671/24, DD RU 815/25, DD RU 2662/24, DD RU 1125/25
Ufficio responsabile Dipartimento VI – Transizione Digitale