MENU

Cerimonia di consegna droni e attestati alle Polizie Locali del Lazio

17 Novembre 2025

Lunedì 10 novembre, il Comandante della Polizia Metropolitana di Roma Capitale, Dott. Marco Cardilli, insieme agli agenti e funzionari del Corpo, ha partecipato alla cerimonia di consegna dei droni e degli attestati agli operatori delle Polizie Locali dei 94 Comuni e Province del Lazio che hanno completato il corso professionalizzante per pilota di drone, previsto dal bando regionale “Polizia Locale 4.0”.

Durante l’evento, l’Assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti, ha consegnato un nuovo drone che si affiancherà a quello già in dotazione alla Polizia Metropolitana per il monitoraggio del territorio ed in particolare degli sversamenti di rifiuti.

La conclusione del percorso formativo teorico-pratico, che ha permesso di ottenere quattro agenti abilitati all’utilizzo dei sistemi a pilotaggio remoto in scenari open e standard, si inserisce in un iter di aggiornamento e professionalizzazione del personale della Polizia Metropolitana da impiegare in nuovi scenari operativi finalizzati a rafforzare la sicurezza e il controllo del territorio di competenza.