La Città Metropolitana di Roma Capitale è fra gli Enti Beneficiari del Progetto 1000 esperti PNRR*, grazie al quale la Regione Lazio, nell’ambito del Piano territoriale di Assistenza Tecnica, ha messo a disposizione un pool di professionisti ed esperti ad elevata qualificazione con l’obiettivo di affiancare le Amministrazioni territoriali per accelerare i tempi delle procedure e ridurre i procedimenti arretrati.
La Città Metropolitana, oltre a godere direttamente del supporto in settori strategici come l’ambiente, la difesa del suolo, l’edilizia scolastica, la viabilità, svolge anche un importante ruolo di coordinamento dei Comuni afferenti, per la raccolta dei fabbisogni e la pianificazione e l’organizzazione dei servizi di assistenza tecnica svolti dagli esperti della Task Force Lazio Centro sul territorio.
Nel contesto delle attività realizzate a favore degli Enti afferenti alla Città Metropolitana di Roma Capitale sono state sperimentate soluzioni e consolidate pratiche di semplificazione e reingegnerizzazione delle procedure, orientate alla riduzione degli arretrati e dei tempi medi, che hanno prodotto ottimi risultati nelle Amministrazioni supportate, migliorando l’azione della Pubblica Amministrazione nei confronti dei cittadini e delle imprese e salvaguardando il territorio.
Tali pratiche sono suscettibili di essere replicate presso altri Enti al fine di produrre analoghi risultati positivi; pertanto, consapevole della complessità presentata dalle materie trattate, l’Ente metropolitano ha ritenuto utile organizzare alcuni Focus tematici informativi in cui illustrare le procedure standard proposte e mettere a disposizione dei Comuni interessati ad acquisirla la modulistica elaborata dagli esperti regionali nell’ambito del Piano di Assistenza Tecnica.
Il programma dei Focus, destinati prioritariamente agli amministratori locali e agli uffici tecnici comunali, è presentato di seguito. Durante gli incontri gli esperti saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere ad eventuali richieste di informazione e chiarimenti sugli argomenti trattati.
28 ottobre, ore 11 – 13
Rilascio del nulla osta al vincolo idrogeologico di competenza comunale. Focus tematico per la disseminazione della procedura standard, con relativa modulistica, predisposta con il supporto degli esperti PNRR, per gli adempimenti riguardanti il vincolo idrogeologico, ai sensi dell’art. 10, comma 2, lett. b della L.R. 53/1998 e della D.G.R. 1038/2024
19 novembre, ore 10,30 – 13
Strumenti e buone pratiche in materia di bonifica dei siti contaminati, Focus tematico per la disseminazione della procedura standard, con relativa modulistica, predisposta con il supporto degli esperti PNRR, ai sensi del D. Lgs.152/06 e delle Linee Guida regionali per la Bonifica di siti contaminati di cui alla D.G.R. n.3 del 4 gennaio 2024
10 dicembre, ore 11 – 13
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), Focus tematico per la disseminazione della procedura standard in materia di AUA – ai sensi del D.P.R. 13 marzo 2013 n. 59/2013 e del recente art. 103 ter della L.R. 6 agosto 1999 n. 14 – e della procedura in materia di Conferenze di Servizi in ambito AUA, con relativa modulistica predisposta con il supporto degli esperti PNRR secondo le recenti disposizioni della D.G.R. n. 649 del 31.07.2025.
L’invito alle iniziative sarà trasmesso ai Comuni via posta elettronica certificata, con l’indicazione delle modalità per iscriversi a partecipare.
* Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” – Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” – Investimento 2.2 “Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance” – Subinvestimento 2.2.1 “Assistenza tecnica a livello centrale e locale del PNRR” – Progetto CUP F81B21008070006 – Piano Territoriale di Assistenza Tecnica Regione Lazio