MENU

METREX, dall’Assemblea generale in Spagna eletto Presidente il Consigliere metropolitano di Milano Griguolo, le congratulazioni del Vicesindaco Sanna

10 Novembre 2025

Il 7 novembre, presso il Centro Esposizioni di Gipuzkoa a Irun, nei Paesi Baschi, si è tenuta l’Assemblea Generale di METREX, la rete che riunisce le aree metropolitane europee, durante la quale si è votato per il rinnovo delle cariche di Presidente e Vicepresidenti. Il vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna ha partecipato in rappresentanza della Città metropolitana di Roma, oltre che di quelle di Genova e Napoli.

Dopo tre votazioni, dove inizialmente eravamo sfavoriti, ha prevalso la candidatura italiana: il nuovo presidente è Marco Griguolo, Consigliere delegato di Città metropolitana di Milano, mentre sono stati eletti Vicepresidenti Gianina Panatau, Associazione metropolitana di Bucarest, e Sandeep Shingadia, West Midlands (UK).

“È stato un vero onore per me rappresentare all’appuntamento di Metrex le Città Metropolitane di Roma, Genova e Napoli. Ringrazio i sindaci metropolitani Gualtieri, Salis e Manfredi per la fiducia che mi hanno accordato. Al Consigliere Griguolo e ai vicepresidenti neoeletti vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro, nel segno di una proficua e sempre più stretta collaborazione: portare la presidenza all’Italia è un segnale importante che conferma la centralità delle aree metropolitane del nostro paese nella definizione di proposte e politiche di sviluppo di questo livello di governo in tutta Europa. Nei territori di area vasta, in Europa e nel mondo, si concentrano gran parte della popolazione e delle risorse economiche, divenendo sempre più strategici per l’innovazione come per le politiche sociali di contrasto alle povertà e alle marginalizzazioni. Per questo i livelli di governo metropolitani sono chiamati a proporre soluzioni alle grandi questioni poste da globalizzazione e cambiamenti climatici. La Città metropolitana di Roma Capitale, continuerà a dare il proprio contributo, rafforzando il dialogo e la collaborazione con le altre città metropolitane italiane ed europee”, ha dichiarato il Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna.