“Gli alberi stanno morendo: cosa fare?” “Il bosco c’è ma non è frequentato: cosa manca per avvicinare la comunità locale?”. E ancora, “abbiamo un imprevisto: non piove da settimane, le piante sono in stress idrico. Quali azioni mettere in campo nei prossimi sette giorni?”
Tre missioni, dodici gruppi, 15 minuti per trovare soluzioni. È così che ha preso avvio “Missione Bosco 2030”, la mission possible che ha coinvolto una sessantina di studenti dell’Istituto agrario “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino presso il Metropolitan Center di viale Manzoni.
Youth Local Review: il ruolo attivo degli studenti.
L’iniziativa si inserisce nella Volontary Local Review (VLR) di Città metropolitana di Roma Capitale, che punta a coinvolgere attivamente i giovani nella valutazione delle politiche pubbliche di propria competenza sull’Agenda 2030. In questo contesto, il laboratorio ha trasformato gli studenti in protagonisti: chiamati non solo a comprendere gli interventi, ma a valutarli, individuare criticità e proporre soluzioni.
La gamification come strumento di apprendimento
Al centro dell’esperienza, una simulazione operativa strutturata in forma di gamification: divisi in gruppi, gli studenti sono stati chiamati a rispondere a tre scenari concreti, lavorando sotto pressione temporale e confrontandosi con vincoli realistici. Dall’analisi delle cause di un possibile fallimento di un intervento di forestazione, alla definizione di azioni immediate, fino alla progettazione di strategie per coinvolgere la comunità locale e affrontare criticità ambientali.
Il caso studio: il bosco di Palidoro
Caso studio della simulazione il bosco di Palidoro, nel comune di Fiumicino, già oggetto degli interventi di forestazione e riforestazione urbana finanziati dal PNRR e promossi dalla Città metropolitana di Roma Capitale. Un contesto reale, che ha reso l’attività ancora più concreta e rilevante.
Il laboratorio, facilitato e orientato alla partecipazione attiva, ha trasformato l’esperienza in un vero esercizio di responsabilità: gli studenti hanno analizzato criticità, discusso tra pari e costruito soluzioni operative, simulando dinamiche tipiche dei processi decisionali pubblici. A osservare il lavoro dei gruppi, un team di valutatori incaricati di rilevare comportamenti concreti e dinamiche operative.
Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali di Rosanna Capone per la Città metropolitana di Roma Capitale, Maria Fabiani, consulente dello stesso ente, Luca Scarnati per ARSIAL, Riccardo Barrale dell’Istituto agrario “Leonardo Da Vinci” e Laura Zavattero, esperta di forestazione legata ai progetti PNRR.




