MENU

A Frascati la settimana della scienza dal 21 al 27 settembre. Il 25, alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, parteciperà il vicesindaco CMRC Pierluigi Sanna

16 Settembre 2026

Dal 21 al 27 settembre 2026 torna la Settimana della Scienza, il grande appuntamento che accompagna il pubblico verso la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, in programma venerdì 25 settembre.

In quell’occasione, il 25 settembre, dalle ore 18:30 alle ore 19:00,  è previsto un intervento del Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna.

Nello stesso giorno, sarà allestito un corner desk, presso il cortile delle Scuderie Aldobrandini dedicato a Città Metropolitana, dove saranno disponibili gadget e informazioni su CVA e CmRC, Capitale Europea dello Spazio 2026.

La settimana della Scienza

Una settimana in cui la ricerca esce dai laboratori e incontra il pubblico nei luoghi più diversi: piazze, spazi culturali, musei e università. Un programma pensato per raccontare la scienza senza barriere, attraverso esperimenti, giochi, laboratori, quiz, spettacoli, incontri e attività interattive.

La Piazza San Pietro di Frascati, il 25 e il 26 settembre, torna con spettacoli live sul palco e in diretta sui canali social di Frascati Scienza. Attesissimi gli irriverenti divulgatori de La Scienza Coatta con il loro live show “Pe dilla tutta”. On stage anche Jacopo De Luca biologo e autore (anche per Barbascura X), con uno spettacolo dedicato agli adattamenti climatici animali. Tornano, anche quest’anno, Alessio Perniola, fisico e divulgatore, che accende da anni il palco di Frascati e Licia Troisi, astrofisica, scrittrice e sempre al fianco dell’associazione Frascati Scienza. Prima volta, invece, nel parterre di ospiti, per Federico Benuzzi, docente, giocoliere e divulgatore con il suo spettacolo “Fisica Sognante”. Mentre gli scienziati e le scienziate di DTT Scarl, ci condurranno in un viaggio nel cuore del reattore a fusione nucleare. Di viaggi, dalla terra alla tavola, si parlerà anche con Eridania Italia S.p.A. I teacher di Little Genius International, con il progetto Coral Reborn, proporranno una postazione interattiva dedicata all’incontro tra tecnologia, creatività e sostenibilità. Di sostenibilità si parlerà anche con Acea Ato 2 con tanti laboratori per piccoli scienziati realizzati insieme alle scienziate e agli scienziati della natura di G.Eco.

Grande attenzione anche allo spazio, con l’ESA Open day, un’occasione per scoprire da vicino il mondo dell’Agenzia Spaziale Europea.

Il programma