MENU

70esimo anniversario Panathlon International Club, la consigliera Pieretti al convegno

12 Giugno 2026

L’11 giugno 2026, presso il Salone d’onore del CONI, si è celebrato il 70mo anniversario del Panathlon International Club di Roma attraverso un convegno che ha visto presenti importanti personalità del mondo sportivo e dirigenziale.

“Sono veramente contenta di essere intervenuta in questo importante momento di confronto”, ha dichiarato la consigliera delegata di Città Metropolitana di Roma Alessia Pieretti.
“In primis – ha continuato – perché il mondo di questa Associazione Benemerita del CONI mi accompagna ormai da anni: ricevere nel 2020 il Premio Panathlon Donna Sport è stato un traguardo importante per la mia crescita; in secondo luogo perché ho avuto la possibilità di incentrare il mio intervento nel convegno sulla ‘parità di genere’, panel che ho condiviso con Cecilia D’Angelo, una delle poche Dirigenti donne del CONI.
Il tema della parità di genere oggi è di particolare rilievo poiché l’International Panathlon Club di Roma, per la prima volta nella sua storia, è riuscito ad esprimere una donna come Presidente, Stefania Lella!
E stiamo lavorando molto affinché ci sia parità nello sport a 360 gradi che, per quanto riguarda la pratica, significa parità di accessibilità indipendentemente dalle abilità e dalla condizione economica e, per quanto riguarda il sistema scolastico, affinché lo sport abbia la stessa dignità delle altre materie di studio.
Per far questo servono interventi strutturali: ogni scuola deve avere uno spazio adatto a praticare sport.
Bisogna lavorare anche per garantire dignità agli insegnati di educazione sportiva, aumentando le ore dedicate all’educazione fisica all’interno dei programmi scolastici. Tutto questo perché, a mio avviso, deve essere compreso fino in fondo che lo sport è anche e soprattutto formazione mentale, educazione alle regole, capacità di raggiungere gli obiettivi e potenziamento di tutte quelle abilità trasversali fondamentali per la vita.
L’educazione fisica nella scuola non è performance, ma stimolo alla crescita personale!
Tornando alla parità di genere, voglio soffermarmi sulla grande assenza delle donne nella Dirigenza sportiva in Italia. Parlo di grande assenza perché la percentuale del genere femminile in questo settore è ancora ridicola.
C’è bisogno di persone intelligenti per colmare questo gap: donne che sappiano fare rete e aiutarsi realmente per raggiungere un obiettivo e uomini che vogliano e sappiano leggere i curriculum.
Insieme bisogna cambiare mentalità e regolamenti.
Oggi, grazie all’International Panathlon Club di Roma, ci siamo confrontati sui valori a tutto tondo.
Ringrazio i past President che sono intervenuti, tra cui Alessandro Palazzotti, Giampiero Cantarini, Walter Borghino, la prof. Laura Capranica, Andrea Iacomini di UNICEF Italia e tutti le relatrici e relatori.
Un piacere incontrare il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis, il Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi e il grande amico Alberto Cei.
Alla Presidente Stefania Lella e a tutta la Squadra dell’International Panathlon Club di Roma, un grandissimo Grazie!”