MENU

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Roma Capitale è un piano strategico volto a soddisfare la domanda di mobilità di persone e merci nelle aree urbane e metropolitane in maniera sostenibile, al fine di migliorare la qualità della vita e delle città.

In rapporto al PSM che la Città metropolitana di Roma Capitale sta avviando, il PUMS ne costituisce attuazione delle strategie e delle linee di azione.

Il PUMS, in un orizzonte temporale medio – lungo (10 anni) intende sviluppare una visione di sistema della mobilità urbana dell’intera area metropolitana, proponendo il raggiungimento di obiettivi condivisi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso azioni orientate a migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto urbanistico territoriale e con lo sviluppo socio economico. Le varie fasi di elaborazione del PUMS prevedono il coinvolgimento di tutti gli attori e cittadini mediante attività partecipative, informative e comunicative.

Le procedure per la redazione e approvazione del PUMS sono individuate nell’allegato I del D.M. n.397, del 4 agosto 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il 28 ottobre 2019 sono state approvate con decreto n.122 della Sindaca Metropolitana le “Linee di Indirizzo per la redazione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile (PUMS)”.


Allegati:

Presentazione PUMS – Nazionale