MENU

Archivio storico del Brefotrofio – ex IPAI

L’Archivio Storico dell’ex IPAI, Istituto Provinciale Assistenza Infanzia, è un prezioso complesso documentario conservato presso i locali della Città Metropolitana.

Gli estremi cronologici sono piuttosto ampi, vanno dal 1675 al 2002, con una grande varietà di documenti relativi ai minori accolti o assistiti dall’Istituto oltre al materiale contabile-amministrativo. Nonostante alcune lacune dovute a dispersioni avvenute nel corso degli anni, l’archivio è ricco di materiale e ben rappresentativo della vita istituzionale dell’Ente.

L’Archivio è diviso in due sezioni, la prima, più antica, è riconducibile agli anni tra il 1675 e il 1894 ed è relativa al periodo di amministrazione del Brefotrofio da parte dell’Arcispedale di S. Spirito in Sassia. La seconda, si riferisce invece all’amministrazione del Brefotrofio da parte della Provincia di Roma con materiale databile tra il 1894 ed il 2002.

Si conservano anche gli atti dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, fino allo scioglimento dell’ente avvenuto nel 1975 e la documentazione della Scuola per Puericultrici.

Consultazione dell’archivio

L’accesso all’Archivio Storico avviene previa presentazione di una richiesta scritta ed è vincolata ad autorizzazione del Dirigente del Servizio 3 Dipartimento IV.
La documentazione può essere consultata direttamente solo per finalità di studio e ricerca nel rispetto della normativa privacy; non è, invece, visionabile da coloro che siano stati accolti e/o assistiti dall’Amministrazione provinciale, poiché contiene informazioni secretate dalla legge.
Questi ultimi possono richiedere solo informazioni e/o copia della
documentazione personale, allo scopo di ricostruire la propria storia, ad esclusione delle notizie secretate dalla normativa vigente

Accesso agli atti

In considerazione dello stato di emergenza è attualmente interrotta la possibilità di prendere appuntamento per recarsi personalmente presso i nostri uffici.
Le richieste di accesso agli atti relative alla propria permanenza presso l’exI.P.A.I. devono essere inoltrate esclusivamente tramite:
– raccomandata A/R all’indirizzo: Città metropolitana di Roma Capitale –Dipartimento IV Servizio 3 – Viale Giorgio Ribotta 41/43 – 00144 Roma. – PEC all’indirizzo : archipai@pec.cittametropolitanaroma.gov.it
Il modulo da utilizzare è scaricabile in calce alla voce Allegati, deve essere compilato, firmato e inviato allegando copia/scansione del documento di identità.

Referente

Dott.ssa Vincenza Pasconcino
Telefono 066766 3455
e-mail v.pasconcino@cittametropolitanaroma.gov.it

Allegati: