A Rocca di Cave, un’estate all’insegna della scoperta, del gioco e della divulgazione scientifica.
Per tutto il mese di luglio, lo SMuRC – Sistema Museale Rocca di Cave propone un ricco calendario di attività dedicate a bambini e famiglie, trasformando il museo in uno spazio dove imparare diventa un’esperienza coinvolgente. Visite animate, laboratori, spettacoli al Planetario, campi estivi e installazioni immersive accompagneranno i più piccoli alla scoperta della natura, della Terra e dell’Universo.
Il programma si è aperto domenica 12 luglio con le visite guidate al Museo Geopaleontologico Ardito Desio, arricchite da una divertente caccia al tesoro, seguita dallo spettacolo del Planetario Dalla Terra all’Universo, un viaggio affascinante tra stelle, pianeti e galassie pensato per avvicinare il pubblico ai misteri del cosmo.
Dal 13 al 17 luglio invece, dopo il successo della prima edizione, Una Settimana da Paleontologi, il campo estivo scientifico dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. Cinque giornate di laboratori, escursioni, giochi e attività all’aria aperta permetteranno ai partecipanti di conoscere da vicino il lavoro del paleontologo, esplorando il mondo dei fossili, delle rocce, dei dinosauri e dell’astronomia. L’iniziativa sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
L’appuntamento più originale è in programma domenica 19 luglio, con tre repliche alle ore 11:00, 12:30 e 15:30, di Nuvola d’Acqua e d’Aria, un’installazione esperienziale dedicata ai bambini dai tre anni in su. Ideata dalla Casa del Contemporaneo di Napoli in collaborazione con Le Nuvole Scpa, partner del progetto didattico dello SMuRC, l‘esperienza trasforma il teatro in un luogo da vivere: i bambini entreranno scalzi all’interno di una grande nuvola di tessuto bianco, accompagnati da Gaia in un racconto che segue il ciclo dell’acqua, dal cielo ai fiumi fino agli oceani. Attraverso il gioco, il movimento e la partecipazione scopriranno come si formano le nuvole e la pioggia, comprendendo l’importanza dell’acqua e dell’aria come risorse da conoscere e proteggere.
Situato nel cuore dei Monti Prenestini, lo SMuRC rappresenta uno dei poli della divulgazione scientifica più originali del territorio della Città metropolitana di Roma Capitale. Il museo, dedicato alla geologia e alla paleontologia, custodisce importanti reperti fossili del Giacimento di Rocca di Cave, noto a livello scientifico per le testimonianze della vita marina risalenti a oltre 100 milioni di anni fa, e propone durante tutto l’anno attività che uniscono ricerca, educazione e partecipazione.
Per conoscere il programma completo e iscriversi alle attività è possibile consultare il sito ufficiale dello SMuRC e i canali social del Sistema Museale.
