Lanuvio ospita, domenica 29 marzo alle 17:30 presso la sala multimediale F. Giacopetti dell’Oratorio Don Bosco, uno spettacolo di grande valore culturale, artistico e spirituale: Francesco, Creatura fra le Creature – Alle Origini del Cantico delle Creature.
L’evento, realizzato con la collaborazione dell’oratorio parrocchiale e con il patrocinio del Comune, si inserisce nelle celebrazioni per l’ottocentenario della morte di San Francesco, patrono d’Italia. La produzione è firmata da Accademia Medioevo insieme al collettivo Cantikos, formato da artisti, ricercatori e professionisti.
Lo spettacolo, già presentato in prima nazionale all’Abbazia di Santa Maria di Sitria, nei pressi di Gubbio, e successivamente al Monastero di Fonte Avellana, prosegue ora il suo tour sul territorio nazionale facendo tappa nel Lazio.
In scena dieci protagonisti tra attori, narratori, musicisti e cantanti, per una performance che intreccia teatro, musica dal vivo e narrazione.
L’opera propone testi e musiche originali e intende coinvolgere direttamente il pubblico, riducendo la distanza tra spettatore e scena.
L’essenzialità dell’allestimento e la forza evocativa della narrazione accompagnano lo spettatore in un percorso che esplora la figura di San Francesco, tra dimensione spirituale e riflessione contemporanea.
Attraverso un linguaggio che unisce canto, racconto e suggestioni sensoriali, lo spettacolo invita a riflettere su temi attuali come la pace, la rinascita umana e sociale e il rapporto con la natura, proponendo una visione di “ecologia interiore” quanto mai attuale.
