MENU

Ufficio di Statistica

Un’amministrazione moderna per svolgere le sue funzioni in maniera efficace e realmente rispondente alle esigenze del territorio non può prescindere da un’informazione statistica corretta, oggettiva, tempestiva e riconducibile alle singole aree del territorio. Condizione necessaria per poter effettuare una buona programmazione e pianificazione di area vasta è quella di disporre di un ampio corredo di dati riferibili a tutti i principali aspetti del territorio: la popolazione, l’ambiente, l’economia.

Compito dell’Ufficio metropolitano di statistica è mettere a sistema tutte le informazioni statistiche riguardanti il territorio romano, produrre analisi utili alle attività di programmazione e pianificazione per l’Ente e per il territorio e infine progettare indicatori utili a valutare e gli effetti e gli impatti dell’azione amministrativa. Costituito ai sensi del d.lgs. 322/89 che istituisce il Sistema Statistico Nazionale, l’Ufficio metropolitano di statistica è anche un’articolazione funzionale del sistema Statistico Nazionale e dunque presidio della statistica ufficiale.

Sono dunque due i principali filoni delle attività svolte dall’Ufficio: uno rivolte all’interno dell’Amministrazione con la produzione di dati ed analisi statistiche al supporto della programmazione, l’altro che guarda al Sistema Statistico Nazionale e alla produzione di statistica pubblica, in coordinamento con gli altri nodi di rete del sistema, in primis l’Istat, e in collaborazione con le associazioni per la gestione della funzione statistica.

Notizie Ufficio Statistica