MENU

Relazioni tra Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera e AUA

 

Dal 13/06/2103, le Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera ricadono ANCHE nell’ambito di applicazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) (vedi nota 1).

Una circolare del Ministero dell’Ambiente (vedi nota 2) ha fornito importanti chiarimenti. Di conseguenza, per i titoli autorizzativi alle emissioni vale quanto segue.

Dichiarazioni in Deroga e NEF: non sono mai un motivo di richiesta di AUA.

Autorizzazioni Generali (AVG): se l’impianto/stabilimento/attività è soggetta esclusivamente a Autorizzazioni Generali e/o a comunicazioni, NON È Necessario richiedere l’AUA, ma è facoltativo, ai sensi dell’articolo 3 comma 3. In questo caso, la domanda è indirizzata al dipartimento IV, Servizio 3 “Tutela Aria ed Energia”.

In ogni altro caso in cui l’attività è soggetta anche ad altre autorizzazioni, l’AVG va richiesta ALL’INTERNO DEL PROCEDIMENTO AUA ed indirizzata al Servizio del Dipartimento di Tutela Ambientale che rilascia le AUA, al momento il Servizio 4 “Procedimenti integrati”.

In ogni caso, la domanda di autorizzazione va presentata in modalità digitale al SUAP territoriale che la inoltra al Dipartimento IV della Città metropolitana per l’istruttoria indirizzandola al competente Servizio.

Le domande di autorizzazione relative alle attività elencate alla parte II dell’allegato IV alla Parte V del DLgs. 152/2006 (le più comuni e cioè carrozzeria, falegnameria, verniciatura di legno o metalli, pulitintolavanderie o lavasecco, ecc.) sono gestite esclusivamente tramite lo Sportello Telematico.

Le attività previste da questa Amministrazione con D.D. 3616 del 5/6/2009 di produzione di conglomerati cementizi e bituminosi non sono attualmente gestite dallo Sportello Telematico. Di conseguenza, vanno inviate al SUAP territoriale come scansione della versione cartacea compilata e firmata di pugno dal dichiarante.

Autorizzazioni Specifiche: l’autorizzazione alle emissioni va sempre richiesta all’interno della richiesta di AUA, a meno che l’impianto/stabilimento/attività non sia escluso dall’AUA o che ricada all’interno di altri procedimenti unici di autorizzazione:

  • impianti di produzione di energia elettrica da fonti convenzionali
  • impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER) > vai alla pagina
  • impianti trattamento rifiuti in procedura ordinaria

 

nota 1: D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, pubblicato in G.U. il 29/05/2013

nota 2: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Circolare recante chiarimenti interpretativi relativi alla disciplina dell’autorizzazione unica ambientale nella fase di prima applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59” del 07/11/2013, prot. 49801 > vai alla pagina

Informazioni sul funzionamento dell’AUA