MENU

Guida al riconoscimento degli Adempimenti

per le emissioni in atmosfera

 

Le attività produttive ed alcune attività di servizio comportano emissioni di sostanze in atmosfera (inquinamento dell’aria).

Le principali norme di tutela dall’inquinamento atmosferico sono contenute nella parte V del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 e successive modificazioni e integrazioni.

La Città metropolitana di Roma Capitale rilascia autorizzazioni alle emissioni in atmosfera ad aziende ed attività produttive.

(Consultare la pagina che fornisce le CONOSCENZE DI BASE sulle emissioni in atmosfera

Di seguito sono elencate le possibilità di autorizzazione o esclusione previste dalla norma. Indicativamente, la successione dei punti comporta emissioni potenzialmente crescenti.

  • Esclusione da ogni adempimento previsto dalla Parte V del decreto legislativo 152/2006 a proposito di emissioni in atmosfera

esempi:

Attività commerciali e professionali, Attività di servizio, Bar senza cucina, Gommisti, Elettrauto etc.
Lavanderie ad acqua con riscaldamento elettrico delle acque e dell’aria di asciugatura.
SCIA a carattere di sospensione dell’attività.

Attenzione: esiste la possibilità di realizzare mere re-intestazioni amministrative delle attività precedentemente cedute in gestione (frequente per esercizi di ristorazione). Qualora questi casi non comportino una gestione dell’attività, non sono sottoposti ad obblighi per le emissioni in atmosfera: questo é tipicamente il caso delle SCIA di re-intestazione con SOSPENSIONE.
Generalmente, l’attività verrà ceduta nuovamente in seguito a gestori che, per il fatto di gestire realmente l’attività, sono sottoposti ai relativi obblighi per le emissioni in atmosfera.

Consulta la sezione dettagli

 

  • “Attività in deroga”: impianti ed attività previsti dall’art. 272 comma 1

esempi:

Ristoranti, Panifici, Bar con cucina, Parrucchieri, Estetisti, Officine meccaniche, Autolavaggi, piccoli impianti termici non ad uso civile, etc.
Lavanderie ad acqua con uso di caldaia a combustione.

Consulta la sezione dettagli

Collegamento allo SPORTELLO TELEMATICO per la presentazione delle pratiche

 

  • Attività con dichiarazione di “Non emissione fumi” previste dalla D.C.P. 990 del 3/11/1994 della Provincia di Roma

esempi:

Marmisti, Piccole Tipografie, Saldature occasionali, Microsaldature, Orafi con fusioni metalli, Riparazione Mobili e oggetti in legno, etc.

Consulta la sezione dettagli

Collegamento allo SPORTELLO TELEMATICO per la presentazione delle pratiche

 

  • “Autorizzazione in via Generale”: impianti ed attività previste dall’art. 272 comma 2 del decreto legislativo 152/2006

esempi:

Carrozzerie con verniciatura con uso di vernici non superiore a 20 kg/giorno, produzione di mobili (falegnami) a base di legno con uso di materie prime non superiore a 2000 kg/giorno, Tipografie, Verniciature e laccature, Produzione di articoli in gomma o vetroresina, Fabbri,Lavanderie a secco, etc.

Consulta la sezione dettagli

 

  • “Autorizzazioni Specifiche per le emissioni in atmosfera”: tutte le altre attività produttive

esempi:

Gestione Rifiuti, Attività dei punti precedenti per le quali sono superati gli specifici valori di soglia (carrozzerie con uso di vernici superiore a 20 kg/giorno, Produzione di mobili (falegnami) a base di legno con uso di materie prime superiore a 2000 kg/giorno, Attività produttive non elencate ai punti precedenti