MENU

Primo campo di sorveglianza di Fratino (Charadrius alexandrinus) e Corriere piccolo (Charadrius dubius) presso il Monumento naturale “Palude di Torre Flavia”

Grazie anche all’attività di mitigazione del calpestìo promosse dall’Ente gestore e finalizzate alla tutela delle dune, il settore litorale dell’area protetta Monumento naturale Palude di Torre Flavia è stato scelto come sito di nidificazione da parte di due specie di uccelli, il Fratino (Charadrius alexandrinus) e il Corriere piccolo (Charadrius dubius), estremamente localizzate e in declino numerico nel nostro Paese (una di esse, il Fratino è inserita in All. 1, Dir. 79/409/CEE e s.m.i. 147/2009/CE).

Tali specie sono caratterizzate da un’ecologia e comportamento estremamente peculiari: esse, infatti, costruiscono il nido direttamente a terra, sulla sabbia, nel periodo compreso tra fine aprile e giugno quando l’afflusso di fruitori sulle spiagge è particolarmente elevato. Proprio per mitigare gli impatti sui nidi di queste specie di grande interesse ecologico e conservazionistico, la Città metropolitana di Roma Capitale ha, da alcuni anni, avviato alcune iniziative per una loro tutela, con la collaborazione delle scuole primarie e secondarie di Cerveteri e Ladispoli che hanno provveduto a realizzare pannelli informativi e strutture a delimitazione delle dune, coordinati dal referente dell’area protetta e con il supporto degli Operatori Specializzati Ambiente.

In aggiunta a tali interventi, nella primavera 2017 è stato anche avviato il Primo Campo di sorveglianza dei nidi di queste specie. Da aprile a luglio 2017 hanno aderito al Campo 74 operatori, sia appartenenti alla Città metropolitana di Roma Capitale, sia volontari cittadini, indipendentemente o in quanto aderenti a molte Associazioni ambientaliste sia locali (Scuolambiente), sia regionali e nazionali (WWF Roma, WWF Litorale, WWF Young, LIPU, SROPU).

Sono stati sottoposti a sorveglianza due nidi di Fratino (uno in aprile-maggio che ha portato alla schiusa 3 pulli di cui 2 involati e uno in giugno-luglio che ha portato alla schiusa 2 pulli ancora sotto osservazione) e uno di Corriere piccolo (in luglio, nido con 4 pulli sotto osservazione), in tre siti differenti. La turnazione è stata realizzata con lo strumento digitale Doodle che consente la programmazione immediata dei turni tra più partecipanti contemporaneamente. Il monitoraggio delle aree delimitate (estensione, presenze estranee) è stato anche supportato dall’uso di un drone-GIS (messo a disposizione dall’Università de L’Aquila).

Visto il successo in termini, sia di entusiastica partecipazione, sia di risultati di conservazione (tre nidificazioni terminate con successo, fatto estremamente raro per queste specie), e vista anche la ricaduta sulla stampa e sui social media, si ritiene opportuno sottolineare il lavoro svolto dall’Ente in un evento pubblico dedicato, manifestando il nostro ringraziamento ai partecipanti attraverso la consegna di un attestato.

Di seguito alcune foto di Fratino di Riccardo Lucietti e Giancarlo Grillo