MENU

Archivio storico del Brefotrofio – ex IPAI

L’Archivio Storico dell’ex IPAI, Istituto Provinciale Assistenza Infanzia, è un prezioso complesso documentario conservato presso i locali della Città Metropolitana.

Gli estremi cronologici sono piuttosto ampi, vanno dal 1675 al 2002, con una grande varietà di documenti relativi ai minori accolti o assistiti dall’Istituto oltre al materiale contabile-amministrativo. Nonostante alcune lacune dovute a dispersioni avvenute nel corso degli anni, l’archivio è ricco di materiale e ben rappresentativo della vita istituzionale dell’Ente.

L’Archivio è diviso in due sezioni, la prima, più antica, è riconducibile agli anni tra il 1675 e il 1894 ed è relativa al periodo di amministrazione del Brefotrofio da parte dell’Arcispedale di S. Spirito in Sassia. La seconda, si riferisce invece all’amministrazione del Brefotrofio da parte della Provincia di Roma con materiale databile tra il 1894 ed il 2002.

Si conservano anche gli atti dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, fino allo scioglimento dell’ente avvenuto nel 1975 e la documentazione della Scuola per Puericultrici.

Consultazione dell’archivio

L’accesso all’Archivio Storico avviene previa presentazione di una richiesta scritta ed è vincolata ad autorizzazione del Dirigente del Servizio .
La documentazione può essere consultata direttamente solo per finalità di studio e ricerca nel rispetto della normativa privacy; non è, invece, visionabile da coloro che siano stati accolti e/o assistiti dall’Amministrazione provinciale, poiché contiene informazioni secretate dalla legge.
Questi ultimi possono richiedere solo informazioni e/o copia della documentazione personale, allo scopo di ricostruire la propria storia, ad esclusione delle notizie secretate dalla normativa vigente.

Accesso agli atti

Le richieste di accesso agli atti relative alla propria permanenza presso l’ex I.P.A.I. possono essere inoltrate:
– tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Città metropolitana di Roma Capitale – U.E.S.S.M. – Servizio 2 “Promozione sviluppo socio-culturale – Terzo settore – Cerimoniale” Archivio Storico ex I.P.A.I.- Viale Giorgio Ribotta 41/43 – 00144 Roma.

– tramite PEC all’indirizzo : archipai@pec.cittametropolitanaroma.it
– presso il servizio, previo appuntamento con il funzionario referente.

Per informazioni o richieste di accesso agli atti dell’ex Brefotrofio della Provincia di Roma, è a disposizione  anche l’indirizzo di posta elettronica  archipai@cittametropolitanaroma.it

Referente

Dott.ssa Vincenza Pasconcino
Telefono 066766 3455
e-mail v.pasconcino@cittametropolitanaroma.it

Allegati: